... per saperne di più

Servizio di urgenza ed emergenza medica (SUEM) 118

Per Servizio di urgenza ed emergenza medica sul territorio si intende l'attività organizzata di una rete operativa che interessa tutte le ULSS della Provincia, che assomma il complesso di competenze, strutture, apparecchiature, mezzi e personale predisposti per affrontare e risolvere il primo soccorso in loco del malato urgente in condizioni critiche, il successivo trasferimento dell’assistito nell’Ospedale più idoneo a garantire il trattamento diagnostico e terapeutico necessario, nonchè il trasporto protetto di malati che lo necessitano. Tale complesso è collegato con il servizio di guardia medica, che assicura nelle ore notturne e festive l’urgenza medica domiciliare.

FUNZIONI DEL SUEM

  • L'ascolto per 24 ore di tutte le richieste di soccorso sanitario del cittadino;
  • La risposta alle necessità esplicitate, modulata in base al grado di urgenza ed emergenza medica, alla presunta gravità, al numero di persone coinvolte e alla localizzazione dell'evento scegliendo l'intervento più adeguato alla richiesta di soccorso;
  • Il collegamento con i Servizi di Pronto Soccorso;
  • Le attivazioni mediche (Guardia Medica, Medico di base, Pediatra, ecc.) e di altra natura (Vigili del Fuoco, Polizia, Carabinieri, ecc. ) ritenute necessarie rispettivamente per le opportune consulenze e per le prevedibili azioni di supporto alla missione di soccorso;
  • L'assistenza durante l'intervento, l'accertamento della disponibilità di posti letto nella struttura ospedaliera individuata e il suo allertamento;
  • Il coordinamento dei trasporti urgenti, assistiti, nel territorio provinciale nonché dei trasporti ordinari nel territorio di competenza dell'ULSS sede della Centrale operativa;
  • Il raccordo funzionale ed operativo con le strutture della Protezione civile.

118 NOTIZIE UTILI

  • Il numero 118 deve essere usato solo per evenienze connesse con l'emergenza sanitaria;
  • Il numero 118 non deve essere usato per eventi non connessi con situazioni d'urgenza o emergenza sanitaria, quali: chiedere informazioni di carattere sanitario; esporre lamentele o disservizi; fissare prenotazioni specialistiche o di altra natura.
  • La chiamata del 118 eseguita da qualsiasi telefono è gratuita.

Cosa fare quando si chiama il 118

In qualsiasi caso di emergenza sanitaria (incidenti, malori, ecc.) è importante ricordare che:

  • bisogna cercare di mantenere la calma, esporre il motivo della chiamata e rispondere con la maggiore precisione possibile e con tranquillità alle domande poste dall'operatore; i pochi secondi necessari per le risposte consentiranno poi la scelta del mezzo più idoneo e l'accertamento del luogo in cui intervenire, in modo da soddisfare nel modo più rapido ed efficace le esigenze del caso;
  • le domande più importanti poste dall'operatore saranno:
    1. le generalità e il numero telefonico del chiamante;
    2. il luogo di provenienza della chiamata;
    3. il nome (se possibile) e le condizioni dell'infortunato;
    4. il luogo dove si è verificato l'evento;
    5. in caso di incidente: il numero dei mezzi coinvolti;
    6. il numero delle persone coinvolte;
    7. lo stato di coscienza o di incoscienza;
    8. eventuali emorragie visibili in atto, eventuali persone incastrate;
    9. eventuale presenza di incendio o gas.

Ricordiamoci sempre ed impariamo ad usare bene i numeri telefonici di emergenza:
- 112 Carabinieri
- 113 Polizia di Stato
- 115 Vigili del Fuoco
- 118 SUEM (Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica), Soccorso Sanitario

Insegnamo anche ai bambini ad usare il numero "uno-uno-otto" (detto così, per un bambino, è più facile da ricordare e da capire). Se vuoi saperne di più visita: www.118bimbi.it


z

Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2003

z